mercoledì 2 luglio 2014

Lilly loves…Light cheesecake!

Cheesacake…avevo proprio desiderio di cheescake, da mangiare la mattina a colazione…ma non troppo pesante, senza panna.. e soprattutto senza colla di pesce!
Allora come sempre ho sbirciato qualche ricetta a destra e a sinistra e alla fine ne ho elaborata una mia: cheescake di yogurt greco e ricotta con frutti di bosco.
La cheesacake è ache un'ottima idea per riciclare biscotti che magari non abbiamo consumato del tutto, lasciando pacchi aperti in dispensa. Ideali sono biscotti tipo "digestive" ma vanno bene di qualsiasi tipo, i miei erano di quelli secchi!
Comunque questa versione è, rispetto a qualsiasi cheescake, veramente leggera, perché non contiene formaggi spalmabili, mascarpone, panna, uova ecc…quindi possiamo definirla "light", e nonostante ciò è davvero squisita!
Io dopo averla fatta riposare una notte in frigo e averne mangiata un bel pezzo la mattina, l'ho messa in freezer.  Quando ne voglio un po' la tiro fuori, taglio un pezzo, che lascio ammorbidire, e rimetto in freezer…ideale per le mie colazioni golose!
ps io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro perché non amo lo strato di farcia molto spesso, però se la si vuole più spessa o aumentare la dose di crema oppure fare in una tortiera più piccola:
pps meglio se la tortiera è apribile!

Passiamo alla parte pratica con ricetta e procedimento:

base biscottata:

  •  250 g biscotti
  • 60 g di burro
crema:
  • 250 g di ricotta (io vaccina)
  • 350 g di yogurt greco intero
  • 70 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino scarso di vanillina
sciroppo frutti di bosco:

  • due vaschette di mirtilli e lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Per prima cosa tritare i biscotti e fondere il burro, mischiare e ricoprire una tortiera apribile rivestita di carta forno. Mettere in frigo a riposare. Sbattere a mano ricotta, yogurt, zucchero a velo e vanillina, una volta ottenuta una crema omogenea versare nella tortiera e livellare bene, dopo di che riporre di nuovo in frigo.
Ora prende i frutti di bosco, versare in un pentolino con lo zucchero di canna e far cuocere lentamente, finché si sarà formato un bel "sughetto". Far raffreddare e una volta raffreddato del tutto versare nella tortiera sopra la crema e stendere in maniera uniforme. Come già detto far stare qualche ora in frigo prima di mangiarla, anche perché non c'è colla di pesce quindi risulterà più morbida. Se si ha più fretta invece mettere in freezer a rassodare e togliere 10 minuti prima di mangiarla. 
A voi la prova… la mia cagnolini Lilly ha molto apprezzato! Lilly loves…cheescake light ;)








cheescake ricotta yogurt frutti di bosco

Aggiungi didascalia