venerdì 5 aprile 2013

Lilly loves... Risotto alla pescatora...i profumi dello ionio!

risotto alla pescatora

Da buona tarantina, adoro i prodotti del mare, che, modestie a parte, dalle mie parti hanno un gusto e un profumo particolare e inimitabile... uno dei primi piatti che maggiormente esprime questo trionfo di gusto e profumo è il risotto alla pescatora! Per un pranzetto fantastico, ideale quando iniziano le belle giornate, e si comincia a sognare il mare...le vacanze!
   
ora riporto la ricetta del risotto, con una precisazione... a me i chicchi del riso piacciono ben al dente e separati, e il risotto non troppo cremoso... per questo invece della tostatura cuocio il riso in acqua bollente, terminando la cottura con gli altri ingredienti... la mia cagnolina ha apprezzato molto questo piatto...
Lilly loves risotto with seafood! :)

INGREDIENTI per 4 persone:
  • riso 250 g
  • totani tagliati 300 g
  • gamberetti 300 g 
  • vongole fresche 250 g 
  • aglio 2 spicchi
  • olio extra vergine d'oliva q.b
  • vino bianco 1/4 di bicchiere
  • prezzemolo q.b
  • sale q.b

Mettere a cuocere il riso,  contemporaneamente dorare l'aglio nell'olio in una padella capiente e abbastanza fonda e mettere a cuocere per primi i totani. Dopo 5 minuti aggiungere i gamberi e le vongole continuando a cuocere per altri 6-7 minuti. 
Togliere le vongole che non si sono aperte e sfumare con il vino bianco. 

Aggiungere il riso scolato al dente e finire di cuocere il tutto ancora per un paio di minuti. 
Spegnere la fiamma e prima di servire aggiungere un pò di prezzemolo tritato.

risotto alla pescatora











3 commenti:

  1. Ciao Greta!
    Anch'io preparo spesso il riso così! Trovo che sia più pratico e si può preparare in anticipo senza il rischio che si "impalli"... e che, anche se ci sono amici a cena, si debba preparare per forza all'ltimo minuto!
    Se ti va passa a trovarmi su lericettediziabianca.blogspot.com :)
    Buon fine settimana!!
    bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Bianca! concordo perfettamente...non amo vedere la gente che con ospiti a casa è costretta a stare in cucina a girare il riso...e poi mi piace molto di più così...a volte, tipo al ristorante risulta proprio una poltiglia :D passo subito dal tuo blog, buon fine settimana a te, baci! :)

      Elimina