martedì 2 aprile 2013

Lilly loves... Muffins con farina di riso by Montersino

Buon rientro dalle feste! solitamente in questo periodo bisogna rimettersi in linea evitando i dolci ma...io non ci riesco proprio! :D
Ma chi l'ha detto che i dolci sono deleteri?...ci sono dolci sani, che per la colazione sono ottimi... come questo muffin di farina di riso...

Uno dei regali più belli che mi si possa fare è un libro di cucina, in particolare di dolci! Quindi quando mia zia mi ha regalato il libro di Montersino mi si sono illuminati gli occhi... e ovviamente ho scelto qualche ricetta da fare subito :) ve ne riporto una buonissima a cui l'unica modifica che ho apportato è stato sostituire la pasta di limone con la la buccia di 1 limone mischiata con un cucchiaio di zucchero a velo:

Muffins con farina di riso, limone e mandorle
Ricetta:

  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 40 g di burro
  • 20 g di tuorli
  • 115 g di uova
  • 175 g di albumi
  • 140 g di zucchero a velo
  • 190 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 10 g di lievito in polvere
  • 80 g di yogurt intero
  • 1 limone+ 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 125 g di mandorle a filetti
  • zucchero a velo q.b

montare burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e l'olio; unire yogurt, uova, albumi, tuorli al composto. Incorporare poi la farina di riso setacciata con il lievito e la fecola di patate, emulsionando con un mixer a immersione in modo da ottenere una pastella liscia(io ho lavorato con le fruste elettriche)
profumare il composto con lo zucchero a velo mischiato alla scorza del limone.
versare il tutto negli appositi stampini di carta, riempiendoli fino a 3/4 e cospargere la superficie di mandorle a filetti. Infornare a 190° per 15-20 min. 
sfornarli e lasciarli raffreddare, quindi spolverizzare di zucchero a velo!


muffin di riso
difficili di definire...un sapore nuovo, delicato...adorabile...
ideali per l'ora del thè o per la colazione...
Lilly loves rice flour muffins! :)


























4 commenti:

  1. non si possono avere le quantità delle uova non in grammi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...dipende da quanto pesa un uovo, dalle dimensioni! Montersino è molto preciso...è l'unica cosa un pò più "complicata" della ricetta

      Elimina
  2. Ciao Greta anch'io ho da poco scoperto la farina di riso e questi muffin sembrano buonissimi bravaaaaa!!! proverò a farli :)
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! è un gusto nuovo, ma molto molto buono! mi piace baci!

      Elimina